La storia

La Pizzaferri Petroli S.p.A. è un’azienda primaria nel commercio di prodotti petroliferi e nella realizzazione di Stazioni di Servizio carburanti che opera principalmente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Piacenza

L’azienda viene fondata nel 1994 quando Giancarlo Pizzaferri, già responsabile commerciale di una ditta leader del settore dei carburanti e affini, decise di intraprendere un’attività in proprio con alcuni automezzi e appoggiandosi ad amici del settore titolari di Depositi. 

1999 Costruzione del Deposito di oli minerali che permise di gestire al meglio e in modo indipendente le quantità di prodotti in base alle richieste e agli sbalzi dei prezzi.

2002 Inizio della diversificazione dell’azienda, si decise di puntare sulla rete dei distributori stradali e si realizzò la prima Stazione di Servizio convenzionandola con l’AGIP.

2007 Costruzione del secondo Impianto sempre a marchio AGIP.

2010 Entrata nel settore dell’energia da fonti rinnovabili:

  • nascita della Pizzaferri Energy Srl, controllata al 100%

  • realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra da 1 MW

 

2011 Decisione di puntare sui Distributori Bianchi – No logo:

  • cambio immagine del distributore Str. Baganzola (PR)

  • realizzazione del terzo impianto a Collecchio (PR) con logo e colori scelti dall’azienda: IPER CARBURANTI.

2014 Costruzione dell’impianto di Noceto – Via Emilia che poi nel 2017 verrà dotato dell’impianto GNL – Metano Liquido, 7° impianto d’Italia, che erogherà LNG in forma liquida per mezzi pesanti e compresso per autovetture.

2015: convenzionato con i colori IPER CARBURANTI il Distributore di Castelnuovo Sotto (RE)

2018:

  • installazione del secondo erogatore doppio LNG e diventerà il primo impianto in grado di effettuare tre rifornimenti in contemporanea di mezzi pesanti

  • costruzione del quinto distributore di proprietà a Pilastrello – Parma anch’esso dotato di L-CNG (gas compresso proveniente da stoccaggio liquido)

  • ampliamento del punto vendita di Str. Baganzola sempre con L-CNG

2019

  • apertura del nuovo Punto Vendita di Str. Traversetolo loc. Pilastrello in agosto del metano gassoso presso il PV di Str. Baganzola

diventando così la società con più stoccaggio e ritirato di metano liquido d’Italia.

2020:

  • in dicembre è stato effettuato il primo scarico di BioLNG
  • vendute 5400 ton. di metano liquido

2021:

  • aperto il metano compresso L-CNG presso il distributore di Collecchio con predisposizione al rifornimento dei messi pesanti LNG

  • in Novembre è stato aperto il nuovo impianto LNG a Guardamiglio, uscita A1-Basso Lodigiano

 

2023:

  • In febbraio è stata aperta la nuova stazione di servizio carburanti ubicata nel comune di Sant’Ilario d’Enza (RE) completa di tutti i prodotti, compreso il metano liquido per mezzi pesanti. Il punto vendita è dotato anche di un autolavaggio 4 pista + portale automatico e sala ristoro/shop per gli autisti.

Con quest’ultima installazione la società può contare 400 mc di capacita, diventando cosi leader nello stoccaggio di metano liquido – LNG per autotrazione e tra le prime aziende come quantità di prodotto giornaliero erogato tramite rifornimenti ai mezzi pesanti / leggeri.

Oggi la Pizzaferri Petroli S.p.A. sta sviluppando nuovi progetti per le prossime aperture soprattutto nel settore del metano liquido e, attraverso la sua controllata, sta progettando nuovi impianti fotovoltaici e l’installazione di colonnine elettriche Fast Charge.